Maupassant. La semiotica del testo in esercizi by Algirdas Julien Greimas

Maupassant. La semiotica del testo in esercizi by Algirdas Julien Greimas

autore:Algirdas Julien Greimas [Julien, Greimas Algirdas]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2019-02-13T23:00:00+00:00


2.3. Gli oggetti di valore: O1

1. Sorgono analoghe difficoltà quando si tratta di interpretare lo statuto di O1: la formula intuitiva – secondo la quale si tratterebbe, in questo caso, della trasformazione del soggetto in oggetto – non sembra del tutto soddisfacente. Si sa infatti che l’instaurazione del soggetto esige l’allestimento progressivo di una struttura modale relativamente complessa: il soggetto in questione non può essere considerato come un ruolo attanziale semplice, che tramite la sola trasformazione si possa convertire in un altro ruolo attanziale, quello di oggetto. Come nel caso di O2, è allora preferibile ricorrere a una lettura doppia di questo segmento narrativo, collocando in seguito l’attore “due amici” su due PN (quello di S2 e quello di S1).

2. Un’osservazione preliminare di buon senso: è evidente che a proposito dei “due amici” si può parlare di oggetto solo ponendosi nella prospettiva del PN di S2 e inoltre soltanto a proposito dei segmenti del programma che non sono resi espliciti. Quale che sia l’oggetto, non si definisce che in rapporto al soggetto che lo prende di mira: solo la conoscenza preliminare dell’esistenza dei “due amici” e il desiderio manifestato dall’anti-soggetto di impadronirsene li costituisce in oggetto, oggetto che a un primo stadio è virtuale e in seguito dà luogo a un fare congiuntore.

La congiunzione di O1 con S2, conseguenza di una prova, nel testo è manifestata nella forma figurativa dell’appropriazione e questo può quindi darci i ragguagli sulla natura di questa operazione. Si noterà subito che i due amici, caduti nelle mani del nemico, sono:

“presi, trascinati, gettati...”



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.